• Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
No Result
View All Result

Gli anni ’80 e la loro Storia Infinita

Roberto Piras by Roberto Piras
18 Novembre 2020
in Approfondimento
Condividi su WhatsappCondividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi tramite mail

Gli anni ’80 sono tornati. Ma forse non sono mai davvero andati via. Alcuni lo sanno, altri lo scopriranno presto.

Quel decennio spensierato, fatto di sogni ed eccessi. Dove tutto sembrava convergere nell’edonismo e nel consumismo più sfrenato. Gli eighties sono stati gli anni dei nerd, delle pettinature al limite della decenza, delle sale giochi e di Pac-Man. Del walkman e di MTV. Ma soprattutto, sono stati un periodo di transizione. Il decennio che ha aperto la strada al mondo digitale che conosciamo oggi. Sono un po’ la palestra dei Duemila, il banco di prova, l’episodio pilota.

Tra vestiti color fluo e sonorità elettroniche, l’immaginario degli Ottanta riempie le nostre giornate. Sempre di più. Tutto, o quasi, sembra rimandare ai colori, ai sapori e alle sensazioni di quegli anni. Nella moda vediamo il ritorno di pantaloni e gonne a vita alta, di paillettes e spalline. Nell’elettronica, la Nintendo si rituffa nel passato proponendo la Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, mentre la Retro Games ha realizzato una replica in miniatura del famoso Commodore 64, forse il primo personal computer di grande successo.

Anche il cinema e le serie TV ci stanno facendo rivivere la cultura pop anni ‘80. Basta pensare al rifacimento di film come Ghostbusterse It, icone indiscusse di quel decennio. Pensiamo anche Black Mirror, nel pluripremiato episodio di San Junipero e, soprattutto, al grande successo di Stranger Things.

Ecco, tutti questi esempi sembrano confermare la nostra tesi di partenza: gli anni Ottanta non sono mai davvero finiti.

Quando gli anni ’80 incontrano la musica di oggi

L’immaginario degli eighties travolge anche il mondo della musica. Ritornano quelle sonorità, tornano i synth, così come le tastiere elettroniche. E ritorna anche quel tipico suono di batteria, più plasticoso e artificiale: il cosiddetto gated reverb, ottenuto da una forte compressione del microfono che registra le percussioni. Così facendo, il volume dei suoni più forti viene abbassato, mentre viene alzato quello dei suoni più deboli.

Rimanendo in America, un esempio perfetto di questo grande ritorno è Bruno Mars. Ma non è l’unico della lista. Parlando di anni ’80, non possiamo che citare The Weeknd. Forse è proprio lui l’artista che, attraverso la propria musica, riesce ad esprimere nel miglior modo le vibes di quel decennio. Per citare solo alcune delle ultime tracce pubblicate, brani come Blinding Lights, o In Your Eyes, si rifanno al sound elettronico di quegli anni. Non solo. Il video di In Your Eyes, ad esempio, è un forte richiamo anche al cinema horror tipico degli ’80, in particolare quello splatter.

In Italia, possiamo fare un discorso analogo partendo dall’ambiente indie-pop. Su tutti, Tommaso Paradiso è la dimostrazione di come gli eighties rimangano vivi nella musica nostrana. Anche qua la lista sarebbe davvero interminabile. Quindi ci limitiamo a citare solo gli esempi più recenti ed emblematici.

Partiamo dall’ultimo singolo di Fedez, Bella Storia. In questo caso, non solo la canzone è un viaggio nell’immaginario di quegli anni, con le tipiche sonorità elettropop. Anche lo stesso video ci teletrasporta negli ’80, con scritte neon fluo, motel, capelli cotonati e via dicendo.

Ma non è finita qui. L’ultimo lavoro di Tedua, Vita Vera – Mixtape, Aspettando la Divina Commedia, ci fornisce un’altra conferma. La troviamo nel brano La Story Infinita, featuring Massimo Pericolo e prodotta da Sick Luke. Qui, il produttore romano decide di utilizzare un campione particolare per l’intera durata del beat. È un campione tratto da una canzone simbolo degli anni ’80, Never Ending Story, colonna sonora dell’omonimo cult di quel decennio. E non a caso, dà anche il titolo alla stessa traccia del rapper genovese. Il fatto che poi nella intro Tedua citi il brano di Vasco Rossi Vado al Massimo, pubblicato proprio nell’82, è solo un ulteriore tassello per avvalorare la nostra tesi.

L’ultimo esempio è rappresentato invece dal nuovo album di CoCo, Floridiana. Anche qui, tutto sa di anni Ottanta. E lo stesso artista, in un’intervista a Billboard Italia, ha affermato che:

“Quelle batterie e quel sound mi affascinano da sempre sotto tutti i punti di vista, sia a livello di immaginario estetico che di emotività. Non so neanche dirti perché, visto che non l’ho vissuto direttamente sulla mia pelle”

Tutte queste influenze di più di trent’anni fa, non possono arrivare solo dalla nostalgia di chi le ha vissute in modo diretto. Qualcuno che vuole riproporre quelle sensazioni e riviverle attraverso la musica, o il cinema che sia. Sembra proprio che anche chi non ha vissuto gli anni ’80 sulla propria pelle, riesca a rimanerne affascinato. E noi della nuova generazione riusciamo, inspiegabilmente, anche a riconoscerci in quegli anni, ad immedesimarci con estrema facilità. Ma per quale motivo? Forse perché non sono tanto distanti dagli anni che stiamo vivendo oggi, se pensiamo che in entrambi, infatti, sembra regnare la superficialità e l’apparenza. O forse si tratta di un motivo totalmente opposto. Forse è a noi che manca la loro spensieratezza, la loro speranza. Ed è proprio lì che allora ci piace andarci a rifugiare.

About Post Author

Roberto Piras

wpseo_editor

Attualmente esercita la professione di studente di Scienze della Comunicazione. Affascinato dal mondo radiofonico e giornalistico. Ha trovato, nel proprio percorso di studi, il modo perfetto per unire il lavoro alle sue più grandi passioni. Una su tutte: la musica. Le sue parole d’ordine nello scrivere sono tre: creatività, originalità e serietà…ma non troppa!

See author's posts

ADVERTISEMENT

Related Posts

Fonte: rollingstone.it
Approfondimento

Cosa ci aspettiamo dal nuovo album di Lazza

by Ciro Arena
11 Marzo 2022
intervista fedez esse magazine
Approfondimento

L’intervista perduta che non avrei voluto vedere

by Andrea Romano
19 Gennaio 2022
  • Drake ricorda cos   l   amico Takeoff
  •    Alla seconda famiglia a cui tengo pi   della prima
  •    ancora fresca la notizia che ha visto la prematura morte  causa omicidio  di Takeoff    Nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre  il rapper    stato colpito alla testa da dei colpi d   arma da fuoco mentre si trovava in una sala da bowling insieme a  Quavo  Loro due insieme a Offset  terzo componente dei Migos  hanno rivoluzionato l   immaginario hip hop degli ultimi anni contribuendo ad aumentare la visibilit   del genere   Non tutti magari sanno che  Offset e  Quavo erano rispettivamente il cugino e lo zio di  Takeoff  Fu proprio quest   ultimo a convincere Quavo a intraprendere la carriera da  rapper ed iniziare a fare sul serio con la  musica     da qui che    partita la storia del trio che negli anni si sarebbe formato e avrebbe scritto una pagina importante dell   hip hop  i Migos   Scorri a destra per vedere Takeoff e Quavo da piccoli   Qual    la tua canzone preferita dei  Migos  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Il nome di Travis Scott ormai    conosciuto da praticamente tutti  Dal 2015  dopo    Rodeo    e soprattutto dopo    Birds in the Trap Sing McKnight     la fama di  Travis esplode  diventando uno dei  rapper pi   affermati del panorama mondiale  Nonostante tutto questo successo sembra che  Scott abbia qualche scheletro nell   armadio   Il suo ex  manager  Shane Morris  ha infatti raccontato di come abbia aiutato  TravisScott a comprare  streaming e interazioni Twitter  tramite  bot e programmi ad hoc  per aiutarlo a farsi un nome e ad essere notato dalle case discografiche    Scorri il carosello per approfondire la vicenda   Cosa ne pensi della questione  Conosci qualcuno che ha usato questa pratica  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    TRENCHESLAND     questo    il nome del concerto scelto da  rondodasosa per il lancio del suo primo disco e che sarebbe dovuto andare in scena questo 31 ottobre    Purtroppo per   non se ne far   niente  perch   ancora una volta l   artista di Zona 7    stato bloccato dalle autorit     Tramite un storia pubblicata dallo stesso  Rondo infatti si pu   leggere come lui sia     identificato come un artista che incita all   odio e va contro le forze dell   ordine    e ancora     un punto di ritrovo pr soggetti a rischio e pericolosi per ordine pubblico   Insomma il calvario di Rondo non sembra trovare tregua ed    un peccato vedere i suoi eventi posticipati uno dietro l   altro  soprattutto perch   sembra ormai pi   una questione di principio per le autorit   che un vero e proprio pericolo     triste che un giovane artista non possa esibirsi davanti ai  fan e che gli sia impedito di svolgere quello che    il proprio  lavoro   Avresti partecipato al concerto  Cosa ne pensi di questa situazione  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    Personal       uno dei format pi   amati di Noisey  Al suo interno gli artisti si mettono a nudo e raccontano aneddoti della loro vita di cui difficilmente parlano in altre interviste    Il protagonista della puntata di oggi    Rondo  Prossimo alla pubblicazione del suo primo album  l artista di Zona 7 ha parlato della sua vita    Uno dei passaggi pi   interessanti    forse quello in cui parla della  religione e del suo essere ormai da tempo musulmano  Oltre a questo ha parlato della moschea che lui e gli altri ragazzi hanno costruito nel loro quartiere  luogo che frequentano attivamente e in cui riescono ad aiutare anche i pi   bisognosi    Conoscevi questi aneddoti  Sei in hype per il progetto di  rondodasosa  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Qualche anno fa  durante un concerto di  Gunna  Lil Uzi Vert venne scambiato dalla sicurezza dell   evento per un  fan    Dopo un primo momento di esitazione i buttafuori sono intervenuti cercando di bloccare e allontanare  LilUzi dal palco  credendolo appunto un intruso e non un ospite che presenziava al concerto  Ovviamente  gunna  insieme alla sicurezza personale dell   artista     intervenuto subito per chiarire il malinteso    Neanche a dirlo i due  rapper non la presero bene e  LilUziVert and   a faccia a faccia davanti al  bodyguard che aveva fatto iniziare questa grottesca situazione visibilmente infuriato   Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa ne pensi di questo fatto  Come avresti reagito se fossi stato in Lil Uzi  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Snoop Dogg    una leggenda del  rap e quindi non dovrebbe sorprendere che avere un suo featuring abbia un costo davvero proibitivo    Durante un   intervista a    Full Send Podcast        stato lui stesso a rivelare che una sua strofa arriva a costare all   artista che la richiede   250 000 per 16 barre  Ovviamente se del brano si volesse fare un  video ufficiale il prezzo  neanche a dirlo  raddoppierebbe   Credi che sia un prezzo eccessivo per  SnoopDogg  Secondo te quale cifra sarebbe pi   appropriata  Scrivicelo con un commento qua sotto   cc   hiphopst0ry   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Tha Supreme qualche giorno fa ha pubblicato una storia Instagram  poi rimossa  nella quale ha parlato di diversi avvenimenti della sua vita    Ha raccontato di come sia nato il suo  amore per la  musica e per la chitarra e del suo primo  live che fu l   apertura del concerto di  SferaEbbasta a  Londra   Oltre a tutto questo ha parlato del suo prossimo  album  ormai giunto all   80  della lavorazione e dell   arrivo di  featuring e singoli questa estate per annunciare il suo prossimo progetto ufficiale   Fai swipe a destra per leggere le parole di Tha Supreme   Cosa ti aspetti dal suo prossimo album  Quali pensi saranno i featuring all   interno del disco  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Come avevamo preannunciato circa sei mesi fa  dopo    Famoso     il prossimo progetto di Sfera Ebbasta sar      ITALIANO    e sar   prodotto interamente da  Rvssian col quale aveva gi   collaborato nel 2018       ITALIANO    sar   composto da 5 tracce e avr   al suo interno tre featuring  Fivio Foreign  Mike Towers e BIA    Cosa ti aspetti da questo progetto di  SferaEbbasta  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  •  Geolier  durante una chiacchierata in live sul canale  Twitch di  Zano  ha raccontato di come ha speso uno dei suoi primi  cachet guadagnati grazie a un live nella sua citt     Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa hai comprato tu con i primi soldi guadagnati  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Nelle ultime ore    apparso online un video in cui si vede  oni one137   rapper di  Roma con all   attivo diverse collaborazioni importanti  arrivare allo scontro  dopo una discussione  con quello che sembra essere un altro artista della  capitale  Traffik   I motivi non sono noti e vedremo se nelle prossime ore i protagonisti rilasceranno qualche dichiarazione per spiegare meglio l   accaduto   Cosa ne pensi di questo scontro  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

  • Home
  • Articoli
  • Fashion
  • Releases
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Visita la pagina Privacy and Cookie Policy.