• Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
No Result
View All Result

Nuova Sardegna: l’isola si presenta sulla mappa del rap italiano

Roberto Piras by Roberto Piras
17 Gennaio 2022
in Approfondimento
Nuova Sardegna del rap italiano

Fonte: vice.com

Condividi su WhatsappCondividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi tramite mail

Sette artisti e tre produttori. Dieci ragazzi che stanno facendo parlare di sé e della loro musica, da nord a sud. Soprattutto della loro terra, la Sardegna. Perché quell’isola dalle spiagge caraibiche, suggestivi tesori archeologici e tradizioni millenarie, sta tornando prepotentemente nel panorama rap italiano. Come? La risposta è la Nuova Sardegna.

Provate a chiedere a Low-Red, Sgribaz, PRACI e tutti gli altri ragazzi. Loro lo sanno.

“Solo con gente vera, porto su la Sardegna
Tutta l’Italia trema yeh yeh” 

– Low-Red in New Life

Sembra di rivivere il 2016, quando un gruppo di artisti si supportava e collaborava per emergere insieme. Un gruppo che aveva tanto da raccontare, da rivoluzionare, e ben poco da perdere. Avete capito a chi mi riferisco, no?

Ebbene, quella che era la “nuova scena” ha molto in comune con l’energia e la voglia di spaccare di questi giovani ragazzi sardi. Amici prima che colleghi. 

Artisti con grandi capacità tecniche e liriche, in grado di chiudere barre contorte e, all’occorrenza, scendere nei lati più oscuri e introspettivi dell’animo umano. Artisti che vogliono emergere esaltando le proprie radici, anche quando quella stessa isola sembra ostica per farli spiccare. Forse per limiti geografici, o forse culturali.

Insomma, un gruppo davvero coeso, a sé stante, che ha molto da dire e da dare alla scena. Non a caso, sono già diverse le collaborazioni con altri grossi artisti emergenti del panorama nazionale. Vedi Sgribaz in Amore e Tarantelle di LB Prada, oppure Don Said in South Bandoleros di PRACI.

Di sicuro, però, più passano i mesi e più il collettivo acquista maturità, prendendo consapevolezza dei propri mezzi. Perché il viaggio della Nuova Sardegna è solo all’inizio, e noi vogliamo presentarvelo al meglio.

 

Nuova Sardegna: chi sono tutti i componenti del collettivo?

Il collettivo Nuova Sardegna, come già anticipato, conta sette artisti e tre produttori. 

Partendo dai rapper, tra il Poetto e il Bastione di Saint Remy, luoghi iconici di Cagliari, troviamo i primi due della lista: Sgribaz e PRACI.

Il primo, all’anagrafe Lorenzo Calderone, è classe 2000. Contraddistinto da rime molto introspettive, impreziosite da metafore e liriche originali, vanta la vittoria del Contest prodotto da DJ Khaled x Snipes, nato in collaborazione con EsseMagazine. Sgribaz, finora, ha rilasciato il mixtape 00 Adolescenza, uscito il 19 marzo 2021, e l’EP Coast 2 Cost, composto insieme a Low-Red e uscito a fine luglio dello stesso anno.

Il secondo, invece, con il quale abbiamo avuto modo di fare una bella chiacchierata, si distingue per un rap di gran lunga più duro e diretto. PRACI, in particolare, ha rilasciato il suo mixtape Prova A Prendermi relativamente da poco, il 29 ottobre 2021.

Dalla costa meridionale sarda, ora spostiamoci nel nord dell’isola, fino a fermarci a Sassari e Alghero. Qui, la Nuova Sardegna dice la sua con cinque artisti.

Iniziando dai quattro sassaresi, troviamo il già citato Low-Red, artista davvero interessante e già ben inquadrato. Dalle vibes contrastanti, prima aggressive e poi sensibili – per parafrasare le sue stesse parole -, ha pubblicato gli album Mario (2019) e Mario II, uscito nell’aprile 2021.

Low Red e la nuova Sardegna
Fonte: buongiornoalghero.it

È la volta poi di Luchetto che, con il suo 4L SI OK, disco uscito anch’esso ad aprile 2021, ha già dimostrato la sua grande attitudine. Seguono poi Cage.488, protagonista dell’album 488, e Rico Pmf, autore dell’EP POWER MONEY FAMILY. I quattro ragazzi di Sassari, così come quelli del capoluogo sardo, hanno davvero tanta grinta da vendere. Un approccio originale ed inedito alla musica, unito a metriche e rime che sanno di vissuto. Le stesse peculiarità che trovano riscontro nell’ultimo artista che presentiamo, questa volta direttamente da Alghero: Razer.Rah. Non a caso, il suo primo disco Fortuna che siamo vivi, rilasciato l’8 ottobre del 2021, ne è la perfetta testimonianza.

Ma se da una parte l’asticella sale grazie ai 7 artisti appena elencati, dall’altra è doveroso soffermarsi sull’ottimo lavoro dei produttori della scena rap sarda. Tre personalità che hanno saputo esaltare al meglio ogni componente del collettivo, cucendo su misura tessuti melodici di alta qualità e ricercatezza. Beat che spaziano su più generi, suonando sempre freschi e originali, mai banali. 

Tra i palazzi di Genneruxi, a Cagliari, troviamo Enomoney, produttore di PRACI e Sgribaz, nonché fratello minore di quest’ultimo. Nel sassarese, invece, le produzioni di Luchetto e Rico Pmf sono curate principalmente da Prisoner. Mentre a Low-Red, Razer.Rah e Cage.488 ci pensa principalmente Ilovethisbeat con il suo inconfondibile tag – What do you want me to say? Ilovethisbeat.

Nuova Sardegna a Cagliari: Praci, Sgribaz e Enomoney
PRACI, Sgribaz e Enomoney. Fonte:vice.com

Orgoglio sardo, pronto ad arrivare ovunque

“Una delle cose più forti del movimento è riuscire a trasmettere l’amore per questa terra e per le tue origini. Nessuno prima ti raccontava di quanto fosse bello tutto ciò. Abbiamo reso l’essere sardi una cosa figa, perché adesso ci siamo noi a spingere.” 

– PRACI, nella nostra intervista.

Poche righe che racchiudono perfettamente l’essenza della Nuova Sardegna. Un collettivo fatto di grinta, attitude e attaccamento al territorio, contro ogni provincialismo o campanilismo smodato. Un gruppo di giovani che ha scelto una strada in salita, rispetto al punto di partenza, ma comunque una strada fatta di affiatamento reciproco, amicizia e fratellanza sincera. Un supporto continuo e concreto, per crescere insieme e arrivare ovunque.

 

Dei ragazzi che hanno un’enorme voglia di raccontare da dove vengono, la loro vita e il loro quotidiano. Artisti che non hanno bisogno di ostentare passati e vicende mai vissuti, solo perché vanno di moda. Non vogliono fare forzature, ma solo raccontare le loro giornate, la loro storia. E per il momento, direi che lo stanno facendo alla grande.

Per la prima volta in assoluto, una nuova e promettente scena sarda si appresta a lasciare il segno nell’isola, in Italia e chi altro sa dove. Ciò che certo, però, è che è tempo di Nuova Sardegna.

About Post Author

Roberto Piras

wpseo_editor

Attualmente esercita la professione di studente di Scienze della Comunicazione. Affascinato dal mondo radiofonico e giornalistico. Ha trovato, nel proprio percorso di studi, il modo perfetto per unire il lavoro alle sue più grandi passioni. Una su tutte: la musica. Le sue parole d’ordine nello scrivere sono tre: creatività, originalità e serietà…ma non troppa!

See author's posts

ADVERTISEMENT

Related Posts

Fonte: rollingstone.it
Approfondimento

Cosa ci aspettiamo dal nuovo album di Lazza

by Ciro Arena
11 Marzo 2022
intervista fedez esse magazine
Approfondimento

L’intervista perduta che non avrei voluto vedere

by Andrea Romano
19 Gennaio 2022
  • Drake ricorda cos   l   amico Takeoff
  •    Alla seconda famiglia a cui tengo pi   della prima
  •    ancora fresca la notizia che ha visto la prematura morte  causa omicidio  di Takeoff    Nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre  il rapper    stato colpito alla testa da dei colpi d   arma da fuoco mentre si trovava in una sala da bowling insieme a  Quavo  Loro due insieme a Offset  terzo componente dei Migos  hanno rivoluzionato l   immaginario hip hop degli ultimi anni contribuendo ad aumentare la visibilit   del genere   Non tutti magari sanno che  Offset e  Quavo erano rispettivamente il cugino e lo zio di  Takeoff  Fu proprio quest   ultimo a convincere Quavo a intraprendere la carriera da  rapper ed iniziare a fare sul serio con la  musica     da qui che    partita la storia del trio che negli anni si sarebbe formato e avrebbe scritto una pagina importante dell   hip hop  i Migos   Scorri a destra per vedere Takeoff e Quavo da piccoli   Qual    la tua canzone preferita dei  Migos  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Il nome di Travis Scott ormai    conosciuto da praticamente tutti  Dal 2015  dopo    Rodeo    e soprattutto dopo    Birds in the Trap Sing McKnight     la fama di  Travis esplode  diventando uno dei  rapper pi   affermati del panorama mondiale  Nonostante tutto questo successo sembra che  Scott abbia qualche scheletro nell   armadio   Il suo ex  manager  Shane Morris  ha infatti raccontato di come abbia aiutato  TravisScott a comprare  streaming e interazioni Twitter  tramite  bot e programmi ad hoc  per aiutarlo a farsi un nome e ad essere notato dalle case discografiche    Scorri il carosello per approfondire la vicenda   Cosa ne pensi della questione  Conosci qualcuno che ha usato questa pratica  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    TRENCHESLAND     questo    il nome del concerto scelto da  rondodasosa per il lancio del suo primo disco e che sarebbe dovuto andare in scena questo 31 ottobre    Purtroppo per   non se ne far   niente  perch   ancora una volta l   artista di Zona 7    stato bloccato dalle autorit     Tramite un storia pubblicata dallo stesso  Rondo infatti si pu   leggere come lui sia     identificato come un artista che incita all   odio e va contro le forze dell   ordine    e ancora     un punto di ritrovo pr soggetti a rischio e pericolosi per ordine pubblico   Insomma il calvario di Rondo non sembra trovare tregua ed    un peccato vedere i suoi eventi posticipati uno dietro l   altro  soprattutto perch   sembra ormai pi   una questione di principio per le autorit   che un vero e proprio pericolo     triste che un giovane artista non possa esibirsi davanti ai  fan e che gli sia impedito di svolgere quello che    il proprio  lavoro   Avresti partecipato al concerto  Cosa ne pensi di questa situazione  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    Personal       uno dei format pi   amati di Noisey  Al suo interno gli artisti si mettono a nudo e raccontano aneddoti della loro vita di cui difficilmente parlano in altre interviste    Il protagonista della puntata di oggi    Rondo  Prossimo alla pubblicazione del suo primo album  l artista di Zona 7 ha parlato della sua vita    Uno dei passaggi pi   interessanti    forse quello in cui parla della  religione e del suo essere ormai da tempo musulmano  Oltre a questo ha parlato della moschea che lui e gli altri ragazzi hanno costruito nel loro quartiere  luogo che frequentano attivamente e in cui riescono ad aiutare anche i pi   bisognosi    Conoscevi questi aneddoti  Sei in hype per il progetto di  rondodasosa  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Qualche anno fa  durante un concerto di  Gunna  Lil Uzi Vert venne scambiato dalla sicurezza dell   evento per un  fan    Dopo un primo momento di esitazione i buttafuori sono intervenuti cercando di bloccare e allontanare  LilUzi dal palco  credendolo appunto un intruso e non un ospite che presenziava al concerto  Ovviamente  gunna  insieme alla sicurezza personale dell   artista     intervenuto subito per chiarire il malinteso    Neanche a dirlo i due  rapper non la presero bene e  LilUziVert and   a faccia a faccia davanti al  bodyguard che aveva fatto iniziare questa grottesca situazione visibilmente infuriato   Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa ne pensi di questo fatto  Come avresti reagito se fossi stato in Lil Uzi  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Snoop Dogg    una leggenda del  rap e quindi non dovrebbe sorprendere che avere un suo featuring abbia un costo davvero proibitivo    Durante un   intervista a    Full Send Podcast        stato lui stesso a rivelare che una sua strofa arriva a costare all   artista che la richiede   250 000 per 16 barre  Ovviamente se del brano si volesse fare un  video ufficiale il prezzo  neanche a dirlo  raddoppierebbe   Credi che sia un prezzo eccessivo per  SnoopDogg  Secondo te quale cifra sarebbe pi   appropriata  Scrivicelo con un commento qua sotto   cc   hiphopst0ry   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Tha Supreme qualche giorno fa ha pubblicato una storia Instagram  poi rimossa  nella quale ha parlato di diversi avvenimenti della sua vita    Ha raccontato di come sia nato il suo  amore per la  musica e per la chitarra e del suo primo  live che fu l   apertura del concerto di  SferaEbbasta a  Londra   Oltre a tutto questo ha parlato del suo prossimo  album  ormai giunto all   80  della lavorazione e dell   arrivo di  featuring e singoli questa estate per annunciare il suo prossimo progetto ufficiale   Fai swipe a destra per leggere le parole di Tha Supreme   Cosa ti aspetti dal suo prossimo album  Quali pensi saranno i featuring all   interno del disco  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Come avevamo preannunciato circa sei mesi fa  dopo    Famoso     il prossimo progetto di Sfera Ebbasta sar      ITALIANO    e sar   prodotto interamente da  Rvssian col quale aveva gi   collaborato nel 2018       ITALIANO    sar   composto da 5 tracce e avr   al suo interno tre featuring  Fivio Foreign  Mike Towers e BIA    Cosa ti aspetti da questo progetto di  SferaEbbasta  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  •  Geolier  durante una chiacchierata in live sul canale  Twitch di  Zano  ha raccontato di come ha speso uno dei suoi primi  cachet guadagnati grazie a un live nella sua citt     Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa hai comprato tu con i primi soldi guadagnati  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Nelle ultime ore    apparso online un video in cui si vede  oni one137   rapper di  Roma con all   attivo diverse collaborazioni importanti  arrivare allo scontro  dopo una discussione  con quello che sembra essere un altro artista della  capitale  Traffik   I motivi non sono noti e vedremo se nelle prossime ore i protagonisti rilasceranno qualche dichiarazione per spiegare meglio l   accaduto   Cosa ne pensi di questo scontro  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

  • Home
  • Articoli
  • Fashion
  • Releases
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Visita la pagina Privacy and Cookie Policy.