La scena italiana ultimamente è costellata di nomi sempre nuovi: da Rondodasosa, ormai divenuto popolarissimo, fino a Baby Gang, passando per Vale Pain. Eppure, c’è un rapper che, almeno inizialmente, non ha avuto la stessa attenzione mediatica, ma che sta facendo parlare per sè la propria musica; stiamo parlando di IlGhost.
IlGhost è un rapper che è stato in grado di fondere due culture, quella italiana e quella albanese; una vera innovazione in Italia, e riesce a rappresentarle in maniera perfetta; la sua capacità di rappare perfettamente in ambedue le lingue è infatti un qualcosa che non può passare inosservata. Bisogna poi anche considerare l’età: il cantante è solamente classe 1998. IlGhost attualmente è tra i nomi più caldi della nuova scena, e gradualmente sta salendo gradino per gradino la scala che porta al successo: ricordiamo che è apparso anche in “Milano Soprano” di Don Joe, e per chiunque apparire nel disco di un artista così importante insieme a rapper di calibro elevatissimo sarebbe il coronamento delle proprie fatiche.
Di recente IlGhost è uscito con il pezzo “Bandito”, insieme a Simba La Rue, ed ha aggiunto un ulteriore tassello alla sua scalata verso il successo. Nel brano racconta del suo passato, e di alcuni momenti in cui ha dovuto affrontare le difficoltà al meglio delle sue possibilità e capacità: parla di quando faceva il cameriere, di come abbia conosciuto altri suoi colleghi, come Baby Gang ad esempio, con cui ha spesso collaborato; una collaborazione che si è rivelata vincente. Spiega anche il rapporto con il suo manager Gabriele (il Gabro) e tutto l’impegno e il sudore che ogni giorno mette nella sua musica.
A tal proposito: i due sono riusciti a ottenere numeri incredibili anche da indipendenti, e Gabriele è stato in grado di supportarlo e dargli una mano nei suoi progetti, rivelandosi un alleato perfetto nella sua scalata. I due infatti si trasferirono a Milano diversi anni fa, con la consapevolezza di andare incontro a qualcosa di incerto e insicuro; hanno entrambi avuto il coraggio di rischiare e di sopportare anche periodi molto duri, ed ora stanno raccogliendo i frutti di tutto ciò.
Emblematica, se così si può definire, una frase contenuta in “Bandito”: “Ora non è solo il Gabro a capire che io spacco”. Ora tutti si sono accorti di quanto IlGhost spacchi.