L’ossessione per la vita dei ricchi e dei personaggi famosi è collegata a bassi livelli di intelligenza. Secondo uno studio pubblicato su BMC Psychology, le persone ossessionate dai VIP tendono a ottenere risultati scarsi nei test di capacità cognitiva rispetto a coloro che mostrano meno interesse per le notizie e i pettegolezzi sulle celebrità.
I ricercatori hanno preso in esame 1.763 adulti, ai quali hanno chiesto di completare diversi test online. Questo al fine di valutare le loro capacità cognitive e il loro interesse per i personaggi famosi.
Sviluppo di questo studio
Secondo il New York Post, i soggetti esaminati hanno trovato davanti a loro una serie di affermazioni, come “Spesso mi sento in dovere di conoscere le abitudini personali della mia celebrità preferita” e “Sono ossessionato dai dettagli della vita della mia celebrità preferita”. Hanno quindi utilizzato una serie di opzioni di risposta che vanno da “fortemente in disaccordo” a “fortemente d’accordo”, come nei più classico dei test. I soggetti sono stati quindi inseriti in tre differenti categorie così denominate:
- Fan “di intrattenimento-sociale”. Tendono a essere d’accordo con affermazioni del tipo: “Io e i miei amici amiamo discutere di ciò che ha fatto la nostra celebrità preferita”.
- Fan “intenso-personale”, che includono coloro che ammettono di pensare spesso alle celebrità anche quando non vogliono
- In questo gruppo ci sono i fan più ossessionati dai VIP definiti “Borderline-Pathological”, che generalmente concorda con affermazioni del tipo: “Se fossi abbastanza fortunato da incontrare la mia celebrità preferita e lui / lei mi chiedesse di fare qualcosa di illegale come favore, probabilmente lo farei.”
Gli autori dello studio hanno affermato che:
“La nostra ricerca non dimostra che lo sviluppo di una potente ossessione per la propria celebrità preferita porti a un punteggio più basso nei test cognitivi. Però suggerisce che potrebbe essere utile monitorare attentamente i sentimenti per i propri beniamini. Ovviamente tenendo presente che la maggior parte dei VIP sono esseri umani che hanno dei difetti proprio come hanno le persone comuni”.