• Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
No Result
View All Result

Il Ghost ci mostra che non servono le armi per essere real

Andrea Romano by Andrea Romano
28 Ottobre 2021
in Approfondimento, Articoli
Condividi su WhatsappCondividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi tramite mail

La scena hip hop albanese sta avendo una grande espansione anche grazie alle diverse collaborazioni che gli artisti di questo paese stanno avendo e hanno avuto con rapper europei. Se si pensa al rap in Albania probabilmente il primo nome che viene in mente è quello di Noizy, uno dei padri fondatori della scena.

In Italia, a portare in alto la bandiera albanese, da qualche tempo ci sono Daxter e Il Ghost, fresco della collaborazione con Stresi. Oltre a questo il giovane artista classe ’98 è bilingue e non ha dimenticato le sue radici, è riuscito a collaborare sia con diversi artisti italiani che con rapper albanesi: sintomo questo di rispetto da parte di entrambe le scene.

Da dove inizia la sua carriera 

Il Ghost inizia a scrivere i primi pezzi durante l’adolescenza: in questi brani racconta il suo passato non certo facile dovuto a un’infanzia trascorsa in un clima di tensione, a causa della situazione economica della sua famiglia. Tutto questo ha dato inizio alla sua voglia di rivalsa. 

La prima svolta per Il Ghost arriva con la pubblicazione di “Sun um prek”, un brano che fin da subito attira il pubblico albanese che apprezza e inizia a supportare il ragazzo. Successivamente continua a pubblicare singoli nella sua lingua madre grazie ai quali inizia a ottenere un buon seguito.

Volendo ritagliarsi uno spazio importante all’interno del rap game l’anno scorso partecipa a “Real Talk Cypher”, format nel quale si mette in mostra e riceve diversi apprezzamenti da parte del pubblico. La scena italiana inizia a seguirlo con maggior attenzione nel 2021 grazie alla collaborazione con Baby Gang in diversi brani, come “Treni” che ad oggi conta quasi 10 milioni di streaming su Spotify. 

Cosa differenzia Il Ghost da altri artisti

Molti giovani rapper credono sia necessario mostrare armi e atteggiarsi da gangster per avere credibilità e una possibilità nel mondo della musica. Ecco, Il Ghost e la scena albanese, ci dimostrano che non servono queste cose, non servono pistole e droga nei video per essere real: in molti video ovviamente ci sono, ma fanno da contorno e non sono l’elemento principale del videoclip. Non è necessario atteggiarsi da finti criminali se il tuo passato e la tua vita sono stati sempre lontani dalla strada e le sue dinamiche.

Forse aver passato anni duri ti fa capire molte cose che chi non ha vissuto fatica anche solo ad immaginare. Il contesto, pur brutto che sia, nel quale un bambino viene al mondo in Italia non è paragonabile a quello di chi nasce in una zona piena di scontri e guerre.

Ecco perché chi proviene da una condizione del genere non esalta la criminalità o le armi, ma ne racconta le mille sfumature dando un messaggio chiaro all’ascoltatore: per quanto la vita di strada e le pistole possano affascinare, non si tratta di un gioco e di certo non è come la si vede nei film.

Quindi quando un rapper si può considerare real? E’ una domanda frequente che ha però una risposta semplice. Sì è veri quando si descrive la propria vita e si parla di situazioni vissute in prima persona. Sia che uno abbia vissuto la strada o che abbia fatto tutt’altro nella sua esistenza, l’importante è parlare di temi di cui si conoscono tutte le sfumature. 

La scena albanese merita almeno un ascolto

Il nostro consiglio è di dare un’opportunità alla nuova scena albanese ascoltando i brani che stanno uscendo in quest’ultimo periodo. Il Ghost e Daxter sono i primi che stanno cercando di fare da ponte tra l’Italia e l’Albania, sperando che l’unione di queste due culture possa portare una ventata di aria fresca a tutta la scena.

Non fatevi scoraggiare dalla lingua che come è normale che sia non tutti conoscono, ma fate affidamento sulla musicalità. D’altronde in tanti ascoltano gli artisti della scena francese, tedesca o americana senza conoscere perfettamente la lingua ma lasciandosi trasportare semplicemente da sonorità coinvolgenti.

About Post Author

Andrea Romano

administrator

Ha 24 anni e vive in provincia di Milano. Ha conseguito un Bachelor of Arts in Audio production presso SAE Institute di Milano, collaborato con vari magazine online e con il team di Progettofoto&didattica. Nonostante sia un grande appassionato d’arte, egli predilige la musica con la quale ha un rapporto più stretto e profondo.

See author's posts

ADVERTISEMENT

Related Posts

Intervista

Sgribaz ci ha raccontato “COSA SAREMO (Mixtape)”

by Andrea Romano
27 Marzo 2022
Fonte: rollingstone.it
Approfondimento

Cosa ci aspettiamo dal nuovo album di Lazza

by Ciro Arena
11 Marzo 2022
  • Drake ricorda cos   l   amico Takeoff
  •    Alla seconda famiglia a cui tengo pi   della prima
  •    ancora fresca la notizia che ha visto la prematura morte  causa omicidio  di Takeoff    Nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre  il rapper    stato colpito alla testa da dei colpi d   arma da fuoco mentre si trovava in una sala da bowling insieme a  Quavo  Loro due insieme a Offset  terzo componente dei Migos  hanno rivoluzionato l   immaginario hip hop degli ultimi anni contribuendo ad aumentare la visibilit   del genere   Non tutti magari sanno che  Offset e  Quavo erano rispettivamente il cugino e lo zio di  Takeoff  Fu proprio quest   ultimo a convincere Quavo a intraprendere la carriera da  rapper ed iniziare a fare sul serio con la  musica     da qui che    partita la storia del trio che negli anni si sarebbe formato e avrebbe scritto una pagina importante dell   hip hop  i Migos   Scorri a destra per vedere Takeoff e Quavo da piccoli   Qual    la tua canzone preferita dei  Migos  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Il nome di Travis Scott ormai    conosciuto da praticamente tutti  Dal 2015  dopo    Rodeo    e soprattutto dopo    Birds in the Trap Sing McKnight     la fama di  Travis esplode  diventando uno dei  rapper pi   affermati del panorama mondiale  Nonostante tutto questo successo sembra che  Scott abbia qualche scheletro nell   armadio   Il suo ex  manager  Shane Morris  ha infatti raccontato di come abbia aiutato  TravisScott a comprare  streaming e interazioni Twitter  tramite  bot e programmi ad hoc  per aiutarlo a farsi un nome e ad essere notato dalle case discografiche    Scorri il carosello per approfondire la vicenda   Cosa ne pensi della questione  Conosci qualcuno che ha usato questa pratica  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    TRENCHESLAND     questo    il nome del concerto scelto da  rondodasosa per il lancio del suo primo disco e che sarebbe dovuto andare in scena questo 31 ottobre    Purtroppo per   non se ne far   niente  perch   ancora una volta l   artista di Zona 7    stato bloccato dalle autorit     Tramite un storia pubblicata dallo stesso  Rondo infatti si pu   leggere come lui sia     identificato come un artista che incita all   odio e va contro le forze dell   ordine    e ancora     un punto di ritrovo pr soggetti a rischio e pericolosi per ordine pubblico   Insomma il calvario di Rondo non sembra trovare tregua ed    un peccato vedere i suoi eventi posticipati uno dietro l   altro  soprattutto perch   sembra ormai pi   una questione di principio per le autorit   che un vero e proprio pericolo     triste che un giovane artista non possa esibirsi davanti ai  fan e che gli sia impedito di svolgere quello che    il proprio  lavoro   Avresti partecipato al concerto  Cosa ne pensi di questa situazione  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    Personal       uno dei format pi   amati di Noisey  Al suo interno gli artisti si mettono a nudo e raccontano aneddoti della loro vita di cui difficilmente parlano in altre interviste    Il protagonista della puntata di oggi    Rondo  Prossimo alla pubblicazione del suo primo album  l artista di Zona 7 ha parlato della sua vita    Uno dei passaggi pi   interessanti    forse quello in cui parla della  religione e del suo essere ormai da tempo musulmano  Oltre a questo ha parlato della moschea che lui e gli altri ragazzi hanno costruito nel loro quartiere  luogo che frequentano attivamente e in cui riescono ad aiutare anche i pi   bisognosi    Conoscevi questi aneddoti  Sei in hype per il progetto di  rondodasosa  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Qualche anno fa  durante un concerto di  Gunna  Lil Uzi Vert venne scambiato dalla sicurezza dell   evento per un  fan    Dopo un primo momento di esitazione i buttafuori sono intervenuti cercando di bloccare e allontanare  LilUzi dal palco  credendolo appunto un intruso e non un ospite che presenziava al concerto  Ovviamente  gunna  insieme alla sicurezza personale dell   artista     intervenuto subito per chiarire il malinteso    Neanche a dirlo i due  rapper non la presero bene e  LilUziVert and   a faccia a faccia davanti al  bodyguard che aveva fatto iniziare questa grottesca situazione visibilmente infuriato   Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa ne pensi di questo fatto  Come avresti reagito se fossi stato in Lil Uzi  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Snoop Dogg    una leggenda del  rap e quindi non dovrebbe sorprendere che avere un suo featuring abbia un costo davvero proibitivo    Durante un   intervista a    Full Send Podcast        stato lui stesso a rivelare che una sua strofa arriva a costare all   artista che la richiede   250 000 per 16 barre  Ovviamente se del brano si volesse fare un  video ufficiale il prezzo  neanche a dirlo  raddoppierebbe   Credi che sia un prezzo eccessivo per  SnoopDogg  Secondo te quale cifra sarebbe pi   appropriata  Scrivicelo con un commento qua sotto   cc   hiphopst0ry   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Tha Supreme qualche giorno fa ha pubblicato una storia Instagram  poi rimossa  nella quale ha parlato di diversi avvenimenti della sua vita    Ha raccontato di come sia nato il suo  amore per la  musica e per la chitarra e del suo primo  live che fu l   apertura del concerto di  SferaEbbasta a  Londra   Oltre a tutto questo ha parlato del suo prossimo  album  ormai giunto all   80  della lavorazione e dell   arrivo di  featuring e singoli questa estate per annunciare il suo prossimo progetto ufficiale   Fai swipe a destra per leggere le parole di Tha Supreme   Cosa ti aspetti dal suo prossimo album  Quali pensi saranno i featuring all   interno del disco  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Come avevamo preannunciato circa sei mesi fa  dopo    Famoso     il prossimo progetto di Sfera Ebbasta sar      ITALIANO    e sar   prodotto interamente da  Rvssian col quale aveva gi   collaborato nel 2018       ITALIANO    sar   composto da 5 tracce e avr   al suo interno tre featuring  Fivio Foreign  Mike Towers e BIA    Cosa ti aspetti da questo progetto di  SferaEbbasta  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  •  Geolier  durante una chiacchierata in live sul canale  Twitch di  Zano  ha raccontato di come ha speso uno dei suoi primi  cachet guadagnati grazie a un live nella sua citt     Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa hai comprato tu con i primi soldi guadagnati  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Nelle ultime ore    apparso online un video in cui si vede  oni one137   rapper di  Roma con all   attivo diverse collaborazioni importanti  arrivare allo scontro  dopo una discussione  con quello che sembra essere un altro artista della  capitale  Traffik   I motivi non sono noti e vedremo se nelle prossime ore i protagonisti rilasceranno qualche dichiarazione per spiegare meglio l   accaduto   Cosa ne pensi di questo scontro  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

  • Home
  • Articoli
  • Fashion
  • Releases
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Visita la pagina Privacy and Cookie Policy.