L’aveva annunciato e il suo pubblico lo stava aspettando. Il 4 settembre 2020 è uscito “VT2M” l’album d’esordio del rapper genovese Vaz Tè. Sono passati sei anni dall’ultimo progetto in collaborazione con Tedua, intitolato “Medaglie d’oro”. Per ogni disco che si rispetti c’è bisogno di tempo e ciò che ha fatto Alessandro è stato prenderselo. L’obiettivo era quello di creare un prodotto unico che potesse farlo riconoscere al grande pubblico del rap italiano.
Come racconta in un’intervista il titolo del disco nasce dal suo nome V, Vaz e T, Tè, con l’aggiunta di 2M che significa 2 mixtape. Il rapper racconta che questo progetto non è altro che l’evoluzione di un primo mai pubblicato. Il singolo che lancia l’album si intitola “Benedetta” pubblicato in data 20 agosto 2020. Il brano è in collaborazione con Izi ed è prodotto da Don Joe.
Numerosi sono gli ospiti all’interno del disco. A partire dai suoi amici, prima che colleghi, appartenenti alla Wild Bandana: Tedua e Izi. Non sono da meno le collaborazioni con Drefgold, Rkomi, Bresh, Peppe Socks e Sav12. Quest’ultimo è un rapper londinese che, come Vaz Tè, si rifà all’immaginario drill. E’ un genere musicale nato a Chicago attorno al 2010, che si è espanso poi in tutto il mondo fino ad arrivare in Italia e nel Regno Unito.
Per le produzioni il rapper genovese ha deciso di affidarsi ad un producer differente per ogni brano contenuto all’interno del disco. Con ciò ci dimostra una continua innovazione del suono e una ricerca di nuove linee melodiche. Come dichiara lui stesso in un’intervista, non ha voluto seguire un unico filo conduttore, ma farsi guidare dall’istinto.

Il pallone d’oro 2020 va a Vaz Tè
L’innovazione non riguarda solo i suoni, ma anche lo stile. Si passa da brani autocelebrativi per dimostrare le proprie abilità, come per esempio “Big Dog” o “Beckham”. A pezzi che raccontano più di sé e della propria vita, come “Benedetta” oppure “Mowgli & Tarzan”, realizzato con il rapper Tedua. Fino ad arrivare al brano S4TW, Sorry for The Wait, dove l’artista chiede scusa a tutti suoi ascoltatori per l’attesa del nuovo progetto.
Una linea guida che conduce tutte le tematiche e gli stili all’interno dell’album è il calcio. Vaz Tè si presenta come un grande appassionato di questo sport, inserendo riferimenti in quasi tutti i brani presenti nel disco. Gli stessi titoli di alcuni pezzi rimandano al mondo del pallone, come per esempio “Beckham”, in collaborazione con il rapper londinese SV12. Lo stesso singolo “Over 2,5”, rilasciato nel 2016, fa riferimento al mondo delle scommesse calcistiche, luogo nel quale Vaz tè ha lavorato in passato. Quest’ultima è anche la traccia bonus che viene inserita in conclusione dell’album. E’ uno dei pezzi più famosi del cantante, assieme a Tedua e Rkomi, che può vantare più di 2 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Dopo numerose collaborazioni in diversi album, è arrivato il momento di Vaz Tè. L’attesa è terminata e ora “VT2M” è disponibile su tutte le piattaforme digitali.