Uno degli artisti pop più passati in radio nel 2020. Uno dei cantautori indie sempre più apprezzati dal pubblico. E infine, uno dei rapper più forti della scena italiana, sia per tecnica che per attitudine. No, non stiamo parlando di tre persone diverse. Stiamo solo parlando di Ernia e del suo progetto Gemelli Ascendente Milano.
Si tratta della versione deluxe di Gemelli, l’album del rapper milanese uscito lo scorso 19 giugno 2020, capace di raggiungere un successo incredibile, testimoniato da ben due dischi di Platino.
Ascendente Milano è un’interessante riedizione, pubblicata due giorni fa, venerdì 21 maggio, che vede, oltre alle hit già affermate come Superclassico e Puro Sinaloa, l’ingresso di altri sei brani estremamente validi. Tutti impreziositi e accumunati da un fattore costante: un mix perfetto tra un’ottima capacità di scrittura, una forte attitudine sul beat, ma soprattutto un’impressionante versatilità. Non a caso, è lo stesso artista a ricordarcelo:
“Gemelli Ascendente Milano”: i brani new entry del progetto
Come già anticipato, le tracce che si aggiungono al progetto originale sono sei. Di queste, tenendo conto che Ferma A Guardare (Remix), ft. I Pinguini Tattici Nucleari, gira in radio da diversi mesi, in realtà possiamo contare effettivamente solo cinque inediti.
Si parte con Lewandowski VII, il tanto atteso settimo capitolo della celebre saga dell’artista. Un brano potente, ricco di incastri e barre raffinatissime, nato a partire da una promessa fatta dallo stesso Ernia che, in occasione dell’ultima finale di Champions League, aveva risposto così ad un IG Stories:
La deluxe edition prosegue poi con Di Notte, un pezzo d’impronta molto più pop rispetto al precedente. La traccia, impreziosita da un’ottima produzione, vede la collaborazione di Sfera Ebbasta, in veste di ritornellaro alla Coez, e di Carl Brave, che ben o male fa sempre il suo.
È poi la volta di Dissing, brano prodotto da Night Skinny e caratterizzato dalla presenza di 2Rari, due giovani promesse davvero interessanti. Due gemelli, all’interno di Gemelli.
Tralasciando, infine, Ferma a Guardare (Remix), per i motivi precedentemente accennati, gli ultimi due inediti sono La Prima Volta e Scegliere Bene. Il primo è uno storytellig scritto magistralmente, nel quale vengono raccontate appunto le sensazioni e le vibes legate alla prima volta. Il secondo invece, molto più introspettivo, è un continuo flashback che racconta la carriera dell’artista.
Ernia: il vantaggio dell’essere ecclettici
La crescita personale e artistica di Ernia, negli ultimi anni, è sicuramente un qualcosa di impressionante e senza pari. Un lungo cammino, ricco di approvazione e soddisfazioni, nel quale un verbo la fa da padrona: sperimentare.
Sì, perché Matteo Professione ha avuto il coraggio di gettarsi su più generi, provando e riprovando, fino a dar vita ad un’evoluzione artistica davvero niente male. E lo ha fatto dimostrando a tutti di essere un autore meravigliosamente ecclettico, in grado di sperimentare su diverse tipologie di beat, senza mai perdere di efficacia e qualità. D’altronde, i numeri sono qui a dimostrarlo.