Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un rapper torinese classe ’98. Incomincia a farsi notare nel 2018 con l’uscita dei brani Kurnikova, prodotto da Madz Roman, e Rovesciata, prodotto da Greg Willen (produttore degli FSK Satellite).
Con quest’ultimo inizia una vera e propria collaborazione fino ad arrivare allo scorso 9 marzo quando viene pubblicato il brano Polka. Dai numeri che questo pezzo ha realizzato, possiamo considerarlo come il primo vero biglietto da visita dell’artista nella scena trap italiana.
Il 29 maggio esce il disco d’esordio di Rosa Chemical, intitolato Forever. L’album è composto da 13 tracce e vede al suo interno diverse collaborazioni importanti. Tra queste possiamo trovare artisti come Dani Faiv, Rkomi, Wayne Santana, Boro Boro e i Thelonious B. presenti nel brano sovracitato Polka.
Il produttore con il quale l’artista ha collaborato principalmente per la realizzazione di questo disco è Bdope. Non di minore importanza è la presenza di altri produttori come: Greg Willen, Luca la Piana, MACE, NIKENINJA e Dbackinyahead.
Il singolo di lancio del disco è stato Boheme, uscito su tutte le piattaforme digitali il 21 maggio scorso. Per annunciare l’album, l’artista ha deciso di dedicare un post sulla sua pagina Instagram ufficiale nel quale diceva:
“Do alla luce il mio primogenito, che ho portato in grembo per così tanti mesi a questa parte, l’unico pilastro nella mia vita così volubile, dalle curve strette e dai bivi così frequenti. […] Do alla luce la parte più recondita di me, l’altra faccia della medaglia, una forma di vita che ho nascosto per anni come un gioiello in una cassaforte. […] E’ il momento di liberare il lato di me che avrebbe sempre scalciato per venire alla luce, per urlare al mondo che esiste, che è vita. Da oggi glielo lascerò gridare, per sempre“
Viaggio nel tempo
Potremmo definire questo disco come un viaggio nel tempo che, partendo dagli anni 90 con il brano Raf Simons, passa dagli anni in cui lo stile “cassa dritta” per i pezzi rap faceva da padrone, con il pezzo Nuovi Gay.
Infine arriva ad oggi con pezzi e produzioni in pieno stile trap, senza dimenticare alcuni riferimenti allo stile Indie e Pop, come nel brano Londra.
A livello di suoni e di flow Forever è un disco completo e poliedrico. L’artista ha voluto mostrare cosa è in grado di fare, spaziando attraverso differenti stili e generi musicali. Dimostrando così di essere pronto e all’altezza della scena trap italiana.
La denuncia sociale di Rosa Chemical
Riprendendo il post che l’artista ha voluto mettere sul suo profilo Instagram per annunciare l’album, possiamo notare che quest’ultimo viene descritto come un vero e proprio figlio. Si capisce come all’interno di questo disco il rapper ha voluto mettere una fetta importante della sua vita, condividendo il suo passato e il suo presente.
L’album risulta essere pieno di spunti di riflessione e di provocazioni, andando a toccare tematiche molto sensibili come l’uso di droghe e la sessualità. Per alcuni aspetti estetici e musicali, sorge spontaneo fare una parallelismo tra Rosa Chemical e Achille Lauro, più volte messi a paragone.