• Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
AirMag.it
No Result
View All Result

La ricercatezza delle parole: Caparezza e Argenti vive

Andrea Romano by Andrea Romano
21 Luglio 2020
in Recensione
caparezza

Caparezza nella foto di Tamara Casula

Condividi su WhatsappCondividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi tramite mail

Tratta dal suo penultimo album “Museica (2014)”, oggi parliamo di come “Argenti vive” sia una brillante analisi da parte di Caparezza su uno dei canti tratti dalla Commedia di Dante Alighieri. Si tratta infatti dell’VIII canto, precisamente la parte in cui il poeta si accorge della presenza di Filippo Argenti, perseguito e braccato dagli iracondi che non esitano a fare scempio di quest’ultimo. La canzone viene così introdotta, col cantante che interpreta in prosa il dialogo tra Dante e Virgilio nel momento in cui entrano nel girone degli iracondi.

Successivamente, Caparezza, impersonificandosi in Filippo Argenti, attacca il poeta con una impetuosa e violenta arringa di risposta alle accuse mosse contro di lui nella Commedia. Per poter capire meglio quanto stiamo dicendo e rifletterci sopra, prendiamo alcune parti del testo della canzone, ponendo in grassetto le parti che più riflettono quanto detto fino ad ora.

Attaccare me non ti redime: Tu sei convinto che, in realtà, l’attaccare me ti sollevi da ogni tuo sbaglio, o meglio, lo riduca, dal momento che pensi di essere sicuramente una persona migliore di me. In realtà ti stai solo dimostrando incapace di capire come tu ti possa davvero redimere.

Eri tu che davi direttive Per annichilire ogni ghibellino, Cerchio VII, Giro I!:Sei tu che, scrivendo la tua opera, cerchi di criticare a tua volta ogni ghibellino ricordandolo e facendolo passare da uomo meschino. Questo accade con maggior rilievo nel settimo Cerchio, primo Girone.

Fatti non foste per vivere come bruti, ben detto, ma sputi vendetta dalla barchetta di Flegìas, complimenti per la regia: Qui Caparezza riprende una delle espressioni forse più conosciute della Commedia, “Fatti non foste per vivere come bruti, ma per perseguire virtute e canoscenza”. Il messaggio del nostro cantante nel ruolo di Filippo Argenti è chiaro: tu ci dici che non siamo stati creati per vivere come degli uomini cattivi, facendo del male agli altri. Dici bene, ma fai il contrario: stai cercando di vendicarti con queste tue offese e parole, senza però che nessuno possa scalfirti, dal momento che sei seduto dietro una scrivania a scrivere questa tua Commedia e non mi stai predicendo la dannazione di persona.

La barchetta di Flegìas qui nominata, infatti, è una chiara allusione alla scrivania da cui scrive Dante: come quest’ultima, la barca del secondo traghettatore infernale, Flegìas, non può essere toccata o rovesciata da alcun dannato. Infine, complimenti per la regia di quest’opera: per far sembrare agli occhi di chi legge che tutti i personaggi si comportino e abbiano una morale come fa più comodo a te.

Argenti vive, vive, vivrà, alla gente piace la mia ferocità, persino tu che mi Anneghi a furia di calci sui denti, ti chiami Dante Alighieri, ma somigli negli atteggiamenti A Filippo Argenti!: Adesso Filippo Argenti si rivolge a Dante in terza persona nella prima parte del verso, dicendogli seguentemente in modo diretto che, le persone, nonostante riconoscano i modi bruti di fare del ghibellino, non possano fare a meno di accettare la ferocità e di riconoscere attraverso di essa la forza dell’Argenti. Infine, è presente l’espressione che probabilmente ci permette di comprendere al meglio quanto espresso dal dannato :

“Dante, i tuoi discorsi sono giusti e il tuo sdegno nei miei confronti è lecito, ma guardati bene: non da meno anche tu, annegandomi con queste violente parole e con sguardo pieno di rabbia ([…] anneghi a furia di calci sui denti), stai peccando di ira. Ti proclami diverso, ma in realtà sei uguale alle persone che consideri della peggior specie: tu non sei diverso da Filippo Argenti”.

Tirando quindi le somme, possiamo affermare che, Dante Alighieri cerchi di redimersi, attraverso tutte e tre le cantiche, ma soprattutto nell’Inferno, perdendo di vista i mezzi con cui potrebbe realmente realizzare il suo obbiettivo: nella narrazione, prende il sopravvento in lui lo spirito vendicativo verso i suoi nemici o i personaggi da lui ritenuti indegni, sopraelevandosi ad essi a livello morale. In realtà sta solo affossando il suo tentativo di redimersi. Caparezza sta cercando di far trasparire ciò attraverso questi versi, accompagnati da una base strumentale assai ricca di inventiva e carattere. Inoltre, come ciliegina sulla torta, è una bellissima canzone da ascoltare in concerto, con il cantante scatenato ad inveire immaginariamente contro il poeta: non ci resta altro che aspettare la ripresa dei concerti per poter godersi questa grande traccia live.

About Post Author

Andrea Romano

administrator

Ha 24 anni e vive in provincia di Milano. Ha conseguito un Bachelor of Arts in Audio production presso SAE Institute di Milano, collaborato con vari magazine online e con il team di Progettofoto&didattica. Nonostante sia un grande appassionato d’arte, egli predilige la musica con la quale ha un rapporto più stretto e profondo.

See author's posts

ADVERTISEMENT

Related Posts

Copertina Marracash
Recensione

Noi, loro, gli altri: il dono universale di Marracash

by Andrea Carinci
22 Novembre 2021
Emis Killa Keta Music 3
Recensione

In Keta Music vol. 3 Emis Killa vuole essere Mike Tyson. E ci riesce

by Lorenzo Ottaviani
27 Luglio 2021
  • Drake ricorda cos   l   amico Takeoff
  •    Alla seconda famiglia a cui tengo pi   della prima
  •    ancora fresca la notizia che ha visto la prematura morte  causa omicidio  di Takeoff    Nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre  il rapper    stato colpito alla testa da dei colpi d   arma da fuoco mentre si trovava in una sala da bowling insieme a  Quavo  Loro due insieme a Offset  terzo componente dei Migos  hanno rivoluzionato l   immaginario hip hop degli ultimi anni contribuendo ad aumentare la visibilit   del genere   Non tutti magari sanno che  Offset e  Quavo erano rispettivamente il cugino e lo zio di  Takeoff  Fu proprio quest   ultimo a convincere Quavo a intraprendere la carriera da  rapper ed iniziare a fare sul serio con la  musica     da qui che    partita la storia del trio che negli anni si sarebbe formato e avrebbe scritto una pagina importante dell   hip hop  i Migos   Scorri a destra per vedere Takeoff e Quavo da piccoli   Qual    la tua canzone preferita dei  Migos  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Il nome di Travis Scott ormai    conosciuto da praticamente tutti  Dal 2015  dopo    Rodeo    e soprattutto dopo    Birds in the Trap Sing McKnight     la fama di  Travis esplode  diventando uno dei  rapper pi   affermati del panorama mondiale  Nonostante tutto questo successo sembra che  Scott abbia qualche scheletro nell   armadio   Il suo ex  manager  Shane Morris  ha infatti raccontato di come abbia aiutato  TravisScott a comprare  streaming e interazioni Twitter  tramite  bot e programmi ad hoc  per aiutarlo a farsi un nome e ad essere notato dalle case discografiche    Scorri il carosello per approfondire la vicenda   Cosa ne pensi della questione  Conosci qualcuno che ha usato questa pratica  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    TRENCHESLAND     questo    il nome del concerto scelto da  rondodasosa per il lancio del suo primo disco e che sarebbe dovuto andare in scena questo 31 ottobre    Purtroppo per   non se ne far   niente  perch   ancora una volta l   artista di Zona 7    stato bloccato dalle autorit     Tramite un storia pubblicata dallo stesso  Rondo infatti si pu   leggere come lui sia     identificato come un artista che incita all   odio e va contro le forze dell   ordine    e ancora     un punto di ritrovo pr soggetti a rischio e pericolosi per ordine pubblico   Insomma il calvario di Rondo non sembra trovare tregua ed    un peccato vedere i suoi eventi posticipati uno dietro l   altro  soprattutto perch   sembra ormai pi   una questione di principio per le autorit   che un vero e proprio pericolo     triste che un giovane artista non possa esibirsi davanti ai  fan e che gli sia impedito di svolgere quello che    il proprio  lavoro   Avresti partecipato al concerto  Cosa ne pensi di questa situazione  Scrivicelo con un commento qua sotto
  •    Personal       uno dei format pi   amati di Noisey  Al suo interno gli artisti si mettono a nudo e raccontano aneddoti della loro vita di cui difficilmente parlano in altre interviste    Il protagonista della puntata di oggi    Rondo  Prossimo alla pubblicazione del suo primo album  l artista di Zona 7 ha parlato della sua vita    Uno dei passaggi pi   interessanti    forse quello in cui parla della  religione e del suo essere ormai da tempo musulmano  Oltre a questo ha parlato della moschea che lui e gli altri ragazzi hanno costruito nel loro quartiere  luogo che frequentano attivamente e in cui riescono ad aiutare anche i pi   bisognosi    Conoscevi questi aneddoti  Sei in hype per il progetto di  rondodasosa  Scrivicelo con un commento qua sotto
  • Qualche anno fa  durante un concerto di  Gunna  Lil Uzi Vert venne scambiato dalla sicurezza dell   evento per un  fan    Dopo un primo momento di esitazione i buttafuori sono intervenuti cercando di bloccare e allontanare  LilUzi dal palco  credendolo appunto un intruso e non un ospite che presenziava al concerto  Ovviamente  gunna  insieme alla sicurezza personale dell   artista     intervenuto subito per chiarire il malinteso    Neanche a dirlo i due  rapper non la presero bene e  LilUziVert and   a faccia a faccia davanti al  bodyguard che aveva fatto iniziare questa grottesca situazione visibilmente infuriato   Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa ne pensi di questo fatto  Come avresti reagito se fossi stato in Lil Uzi  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Snoop Dogg    una leggenda del  rap e quindi non dovrebbe sorprendere che avere un suo featuring abbia un costo davvero proibitivo    Durante un   intervista a    Full Send Podcast        stato lui stesso a rivelare che una sua strofa arriva a costare all   artista che la richiede   250 000 per 16 barre  Ovviamente se del brano si volesse fare un  video ufficiale il prezzo  neanche a dirlo  raddoppierebbe   Credi che sia un prezzo eccessivo per  SnoopDogg  Secondo te quale cifra sarebbe pi   appropriata  Scrivicelo con un commento qua sotto   cc   hiphopst0ry   A cura di Andrea Romano  airmag
  • Tha Supreme qualche giorno fa ha pubblicato una storia Instagram  poi rimossa  nella quale ha parlato di diversi avvenimenti della sua vita    Ha raccontato di come sia nato il suo  amore per la  musica e per la chitarra e del suo primo  live che fu l   apertura del concerto di  SferaEbbasta a  Londra   Oltre a tutto questo ha parlato del suo prossimo  album  ormai giunto all   80  della lavorazione e dell   arrivo di  featuring e singoli questa estate per annunciare il suo prossimo progetto ufficiale   Fai swipe a destra per leggere le parole di Tha Supreme   Cosa ti aspetti dal suo prossimo album  Quali pensi saranno i featuring all   interno del disco  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Come avevamo preannunciato circa sei mesi fa  dopo    Famoso     il prossimo progetto di Sfera Ebbasta sar      ITALIANO    e sar   prodotto interamente da  Rvssian col quale aveva gi   collaborato nel 2018       ITALIANO    sar   composto da 5 tracce e avr   al suo interno tre featuring  Fivio Foreign  Mike Towers e BIA    Cosa ti aspetti da questo progetto di  SferaEbbasta  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  •  Geolier  durante una chiacchierata in live sul canale  Twitch di  Zano  ha raccontato di come ha speso uno dei suoi primi  cachet guadagnati grazie a un live nella sua citt     Fai swipe a destra per vedere il video   Cosa hai comprato tu con i primi soldi guadagnati  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag
  • Nelle ultime ore    apparso online un video in cui si vede  oni one137   rapper di  Roma con all   attivo diverse collaborazioni importanti  arrivare allo scontro  dopo una discussione  con quello che sembra essere un altro artista della  capitale  Traffik   I motivi non sono noti e vedremo se nelle prossime ore i protagonisti rilasceranno qualche dichiarazione per spiegare meglio l   accaduto   Cosa ne pensi di questo scontro  Scrivicelo con un commento qua sotto   A cura della Redazione  airmag

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

  • Home
  • Articoli
  • Fashion
  • Releases
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
    • News
    • Approfondimento
    • Intervista
    • Recensione
  • Fashion
  • Releases
    • Italia
    • Estero
  • Eventi
  • About Us
  • Contatti

Copyright © 2021 AirMag - L'innovazione attraverso la musica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Visita la pagina Privacy and Cookie Policy.