Il 18 settembre 2020 usciva “17”, il progetto discografico nato dalla collaborazione tra Emis Killa e Jake La Furia. I due, legati da una forte amicizia, hanno deciso di celebrare la scuola che ha reso il rap il genere più ascoltato e di successo in Italia, fondendo le tecniche, lo stile ed il flow di entrambi. “17 Dark Edition” è il titolo del loro nuovo album, che rispetto all’edizione originale certificata oro vede l’aggiunta di 5 brani inediti, 2 remix e 6 featuring. Si tratta di un doppio CD uscito il 26 febbraio, contenente anche esclusivi gadget come una foto autografata, cappellino e mascherina.
RABBIA E MELODIA
L’atmosfera è la stessa dell’album originale, tante barre che non cercano contenuti filosofici ma mirano dritte alle orecchie dell’ascoltatore. Un rap che non fa prigionieri, che ti tiene incollato e che riafferma i canoni del rap italiano. Uno degli inediti “Crudo”, sulla stessa linea di “Broken Language”, ne è la prova. “No Cap” con Geolier mostra suoni più morbidi e una musicalità gradevole, con le parti vocali dell’artista campano che si sposano bene sulla chitarra presente nella base di Don Joe. “Per Tutta la Città”, che vede la partecipazione di Ernia, segue queste sonorità meno dure per facilitare l’ascolto generale del disco. Più ritmata la prima, più intima l’altra. Se entrambi i featuring appena citati son ben riusciti e lasciano il giusto spazio a due talenti ormai meritatamente riconosciuti, si sente l’assenza di una strofa rappata di Ernia che invece si lascia trasportare da un approccio melodico. Forse per questo, tra le due, la collaborazione di Geolier appare più riuscita e completa.
RINFRESCARE
In “Ok Così” Emis e Jake cercano un po’ di malinconia, riflettendo insieme all’ascoltatore su argomenti più introspettivi e con un bel ritornello che aggiunge una nuova componente alla tracklist. Nell’inedito “Più Lei Che Noi” l’apporto di Rkomi si sente eccome, con linee vocali coinvolgenti e una strofa ritmata e ben calata all’interno della traccia. Infine abbiamo i due remix che partono dai concept delle tracce originali ma le rinnovano, dal testo alla produzione. “L’Ultima Volta”, con Foreigner Flp alla produzione, viene arricchita dalla strofa rabbiosa di Speranza, mentre la riedizione de “Il Seme Del Male” viene rivisitata dall’apporto di Not Good e Inamos alle strofe e 2nd Roof che produce una nuova base.
Nella sua interezza è una riedizione ben riuscita, che aggiunge valore all’album originale e capace di utilizzare al meglio tutte le collaborazioni in questione. Insomma se vi era già piaciuto “17”, molto difficilmente rimarrete delusi dalla Dark Edition. Lo stile di quest’album è intrigante, poiché è in grado di trasportare i nostalgici del rap classico nelle sonorità più contemporanee. Un capitolo che prosegue il discorso del disco originale, che potrebbe portare anche altri artisti a dare seguito alle scelte dei due milanesi. Un disco perfetto dunque? Non proprio.
AGRODOLCE
Un tasto dolente è che, in alcuni passaggi, sonno evidenti i tentativi di riproporre alcune hit che hanno segnato la musica rap. Ad esempio “Quello che non ho” è sicuramente un’ottima traccia che racconta la transizione da una condizione iniziale di difficoltà al raggiungimento del successo di un’artista, però ricorda davvero troppo – sia nei suoni che nel contenuto – il brano “Una volta sola” contenuto in “Penna Capitale” dei Club Dogo, ma proiettato 14 anni dopo.
UN FUTURO LIVE DI LIVELLO
Immedesimandoci nella dimensione live, quando sarà possibile tornare nei locali al termine dell’emergenza sanitaria, questo nuovo album offre diverse opportunità in grado di animare il pubblico. La tracklist è stata articolata in modo tale da poter alternare dei brani più espliciti che, per ritmica e testo, risultino di maggiore impatto (e quindi più leggeri) a canzoni più intense, con storytelling profondi perfette per toccare le corde più intime degli spettatori. La speranza è di poter vedere Emis e Jake saltare sul palco il prima possibile, con sotto di loro centinaia di persone che cantano i loro brani . Insieme. Di seguito l’album completo.