Sanremo 2021 si è concluso. Ma tra polemiche varie, esibizioni e classifica finale, una cosa è certa: Madame è riuscita ad incantarci e trasportarci con la sua Voce.
Una voce delicata, sincera, carica di emozioni. Semplicemente unica. Una voce che si fa simbolo dello svecchiamento del Festival, così come dell’intera musica italiana. Quelle dell’artista classe ’02 sono state delle esibizioni sanremesi superbe, travolgenti, a tratti quasi teatrali. Un’esperienza che sa tanto di meritata ricompensa di quanto fatto finora. Un nuovo punto di partenza per dimostrare, ancora una volta, che Francesca è davvero quello di cui la scena urban italiana, e non solo, aveva bisogno.
In un ambiente hip hop, nel quale, purtroppo, le donne faticano ancora ad emergere, Madame è riuscita a conquistarsi alla grande il suo spazio. Ma tutto questo va oltre la mera disparità di genere. Perché le sue capacità, la sua attitudine e il suo stile, riescono a renderla davvero inimitabile.
E se da una parte la sua voce si fa garante di emozioni e pathos, dall’altra non bisogna dimenticare la sua incredibile scrittura, premiata per ben due volte in occasione di questo Festiva di Sanremo. Prima con il Premio Lunezia, poi con il Premio Sergio Bardotti, ovvero quello dedicato al miglior testo in gara.
“Per chi mi conosce bene – ha dichiarato Madame in una sua IG Stories – sapete che io adoro tanto scrivere, soprattutto le canzoni che poi vado a cantare”.
Insomma, siamo di fronte all’inizio di un promettente cammino, che ha già avuto modo di dare diversi segnali concreti. Un talento indiscusso, cristallino, che potrà portare tanta freschezza e originalità all’intero panorama musicale italiano.