Manca sempre meno a DJUNGLE, il tanto atteso nuovo album di TY1, in uscita il prossimo 7 maggio. Un progetto senza dubbio ambizioso, impreziosito da ben 24 collaborazioni, tra leggende affermate e giovani promesse pronte ad esplodere. Ma prima di proiettarci sul disco e di fare ogni tipo di previsione, vogliamo parlare di Fantasmi, primo estratto dell’album.
Una traccia dal forte valore introspettivo, che riesce ad unire in maniera perfetta vecchia e nuova scuola, rappresentata rispettivamente dai due protagonisti del brano: Marracash e Geolier.
Cosa si nasconde davvero dietro il successo di un artista?
Fantasmi: un limbo tra inferno e paradiso
Come già accennato, Fantasmi è un brano ricco di vibrazioni e pathos che, a partire dal titolo stesso, lascia intendere fin da subito il tema principale che vuole trattare: i demoni che tormentano ognuno di noi, spesso impedendoci di vivere sereni e spensierati. Quelli che continuano ad ossessionarci costantemente, quelli che non fanno dormire la notte.
E così, proprio Marra e Geolier decidono di liberarsi di ogni maschera, lasciando scoperto ogni loro lato può fragile e oscuro, in un continuo oscillare tra sogno e ragione. E lo fanno con delle strofe ricercate, trasportanti, in un perfetto mix tra qualità tecnica e di contenuto.
Si parla di vizi, visti come arma a doppio taglio nella vita dell’uomo, passando per il denaro e il suo futile e controverso valore. Un flusso di coscienza continuo, capace di far riemergere tutte quelle debolezze più nascoste nell’animo dell’individuo.
Il tutto, poi, sublimato da una produzione impeccabile, che suona come pura essenza di malinconia. Una strumentale che, come affermato dallo stesso produttore, ha trovato la luce all’interno di vibes ben precise:
Sì, perché si potrebbe trattare davvero di una vera e propria poesia. Una poesia senza tempo.
Aspettando “DJUNGLE”…
Se questo è il livello dell’intero progetto di TY1, allora il 7 maggio potremmo davvero essere davanti ad un gran bel disco. Uno di quelli che non si scorda facilmente, capace di segnare la scena per i prossimi anni a venire.
Perché album come questi, vuoi o non vuoi, hanno la capacità di trasformarsi in autentici manifesti della scena odierna, in grado di descrivere al meglio un periodo storico dal punto di vista musicare.
Un progetto che, come già accennato, ospita le personalità più importati del rap game italiano e non solo. Oltre a Geolier e Marracash, infatti, protagonisti appunto di Fantasmi, potremmo trovare rapper come Paky, Guè Pequeno, Vettosi, Massimo Pericolo, Noyz Narcos e Villa Banks. E ancora: MC Buzzz, Ernia, Capo Plaza, Jake La Furia, Speranza, Neffa, TaxiB, Rkomi, Ketama126, Dosseh e Samurai Jay. Senza dimenticare infine i Tiromancino, Pretty Solero, Myss Keta, Pablo Chill-E e Touchè.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. E se le promesse verranno mantenute, direi che ci sono tutti i presupposti necessari per poter ascoltare un progetto di alta qualità. Un disco veramente ambizioso, dal potenziale importante, pronto per segnare nel profondo la scena degli ultimi anni.
Ma questo lo sapremo solo il 7 maggio. Nel frattempo, possiamo solo aspettare con tanta fiducia.