Kento, pseudonimo di Francesco Carlo, è un rapper italiano di Reggio Calabria. La sua carriera inizia negli anni novanta e può vantare la produzione di sette dischi. Con i suoi pezzi ha voluto trasmettere tematiche di carattere politico, facendo associare il proprio nome alla lotta contro la mafia. L’artista ha sempre mostrato attaccamento al sociale, tanto da renderlo una parte quotidiana della sua vita. Attualmente Francesco racconta di essere impegnato in diverse realtà all’interno di questo settore. Gestisce alcuni laboratori nelle carceri minorili, ma anche all’interno di un centro di recupero per tossicodipendenti. In un’intervista ha riportato come, per comprendere il Rap, sia importante capire le dinamiche sociali e la cultura su cui si basa. Lui stesso dice di aver imparato molto da queste esperienze e che sono state uno spunto per la stesura di pezzi e del suo nuovo libro.
Il 27 febbraio 2020 è uscito “Te lo dico in Rap”, il secondo libro di Kento in collaborazione con la casa editrice Il Castoro. Con questo progetto l’artista si è fatto portatore della cultura Rap ai più piccoli. Il libro infatti è dedicato ai bambini ed ai ragazzi in età pre-adolescenziale, a partire dagli undici anni. All’interno del manuale troviamo la storia di come è nato questo genere musicale e tanti consigli su come iniziare a rappare. Oltre all’uscita del libro l’artista ha condotto una rubrica inerente al Rap, compresa nel programma “La banda dei fuoriclasse”, in onda su Rai Gulp. Questo progetto, intitolato “Entra nel cerchio”, è andato in onda dal 18 al 22 maggio 2020 ed è disponibile su Rai Play. Il concetto del cerchio che l’artista ha voluto riprendere allude al fatto che nel rap non esistono gerarchie, ma esistono solo uguaglianza e solidarietà.
L’esigenza di spiegare il Rap ai bambini
Innegabile è l’importanza che il Rap ha raggiunto nella nostra società. Negli ultimi anni si è dimostrato essere uno dei principali canali di espressione. Ormai è un genere musicale arrivato a tutti, a partire dai più grandi fino ai più piccoli. Se gli adulti possiedono i mezzi per codificare i messaggi che il Rap vuole trasmettere, non sempre è ciò che avviene per i bambini o i ragazzi più giovani. Quello che mancava era proprio qualcuno in grado di spiegare a questa fascia d’età cos’è il Rap e cosa vuole trasmettere.
Con la realizzazione del libro “Te lo dico in Rap” e la conduzione del programma “Entra nel cerchio” Kento ha voluto coinvolgere bambini e ragazzi nel mondo del Rap. Non tanto coinvolgere, ma informarli e formarli, dando loro i giusti strumenti per fare ed interpretare il Rap. All’interno del suo libro compaiono differenti tematiche che in questo genere musicale sono ormai più che affermate. Parliamo, per esempio, di criminalità, utilizzo di droghe, ma allo stesso tempo anche di sessualità. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che argomenti come questi non trasmettono un messaggio positivo ai più piccoli, ma semplicemente un concetto di illegalità. E’ proprio qui che ci si sbaglia! Lo scopo di questo progetto è l’esatto contrario: parlare di determinati temi fornendo, ai bambini, gli strumenti giusti per comprenderli. Al giorno d’oggi le informazioni che si possono trovare su internet o le canzoni che i più giovani ascoltano, sono piene di messaggi tutt’altro che positivi. Vi è la necessità che qualcuno sensibilizzi, perché il Rap è un potente mezzo di comunicazione. Per questo motivo è importante non focalizzarsi su quelli che sono i messaggi negativi, ma saper scegliere cosa ascoltare e quali tematiche prendere come esempio.