Alfa featuring Rosa Chemical: per un amante del rap cosa può esserci di più bizzarro? Uno è un cantante pop, che ha scritto qualche canzone d’amore ed è finito in radio; l’altro si sta affermando come uno dei più rivoluzionari in Italia per quanto riguarda l’hip-hop, questo è certo, e il suo stile è molto particolare. Eppure, questa collaborazione è destinata a lasciare il segno: ecco perché.
Alfa e Rosa Chemical: Chi sono?
Innanzitutto è bene fare una premessa: chi sono nello specifico Alfa e Rosa Chemical?
Alfa è un cantante prevalentemente pop, e sicuramente la maggior parte degli ascoltatori lo ricorderà per la hit che lo ha portato al successo nell’estate del 2019: “Cin Cin”. Da allora ha regalato al suo pubblico hit di livello, almeno nel campo del pop italiano: “Testa Tra Le Nuvole Pt.2”, ad esempio, è stata una delle canzoni più streammate dell’estate 2020. Apparentemente, sembrerebbe non avere niente a che fare con il rap. Eppure chi lo segue conosce bene le potenzialità di Alfa a livello di scrittura e metrica: sul suo profilo ha spesso caricato dei freestyle, e nei suoi pezzi tende spesso a inserire qualche barra rappata; volendo fare un paragone, possiamo vederlo un po’ come l’Ultimo di “Pianeti“: un mix tra rap e pop.
Rosa Chemical necessita decisamente di meno presentazioni. Il suo nome ormai è ben noto alla maggior parte degli ascoltatori: con il suo EP “Okay Okay!!” aveva catturato l’attenzione di molti, in particolare grazie al brano “CEO“, con Taxi B. Da allora la sua carriera è stata un crescendo, in particolare grazie al personaggio piuttosto curioso, che mette in discussione la virilità e sembra fare il possibile per apparire “strano” agli occhi del pubblico. Il suo stile musicale è anni luce lontano da quello di Alfa: basta ascoltare uno dei suoi ultimi pezzi, “Britney ” per rendersene conto.
“SnoB”: l’incrocio tra rap e pop
Il mondo musicale e il suo pubblico sono affascinati dalle rivoluzioni, basta guardare alcuni artisti esplosi di recente: Taxi B, Rosa Chemical, Rondodasosa; hanno uno stile che non si era ancora visto prima in Italia, e per questo creano scalpore e attirano l’orecchio dei più. La stessa cosa avverrà in questo caso.
“SnoB” è un pezzo pop, che però già dall’inizio con Alfa si sposta verso il rap, per poi tornare al pop con il ritornello e di nuovo al rap con Rosa: un pendolo che forse sarà in grado di unire il mondo del rap con quello del pop.
Ma non è tutto. Spesso nel mondo dell’hip-hop si sono visti featuring particolari, ma questa volta si va davvero oltre, con un brano che vede insieme Alfa, Rosa Chemical, Marz e Zef: considerando che, ad esempio, Marz è lo stesso che ha prodotto “Persona” di Marracash, ascoltando questo brano si va da tutt’altra parte con la testa.
“SnoB” quindi potrebbe essere quell’unione tra Hip-Hop e Pop che si è cercato spesso di creare negli anni, portata però a compimento. Non è detto che sia un pezzo leggendario, destinato a rimanere; probabilmente però farà da apripista verso collaborazioni sempre nuove, che non si preoccuperanno più delle etichette legate al genere: così come i rapper hanno fatto dei brani pop, può darsi che vedremo più spesso cantanti pop, come Irama, ad esempio, creare dei pezzi rap, e unirsi per creare prodotti di qualità.
“SnoB” è il feat che non ti aspetti, ma di cui, forse, il mondo musicale italiano aveva bisogno.