Nei giorni scorsi Sfera Ebbasta, tramite una serie di tweet, ha voluto esprimere il suo pensiero su alcune questioni riguardanti il rap italiano. In uno di questi diceva: “La scena italiana è la più calda d’Europa”.
Subito si sono scatenati i commenti e, a voler dire la sua, si è aggiunto anche Rondodasosa che, retwittando il rapper di Cinisello, ha detto: “Sarebbe ancora più calda se certa gente, piani alti del rap italiano, non si mettesse a fare la guerra contro dei poveri emergenti appena usciti. Come facciamo a diventare i più caldi?”.
Sfera ha continuato con un altro post qualche ora dopo:
Nella giornata di oggi anche Salmo ha espresso qualche considerazione. Ha voluto far sapere il suo punto di vista sul perché il rap italiano sia poco considerato all’estero:
“Non abbiamo un’identità, non siamo originali. Copiamo gli americani, francesi e tedeschi. Il suono italiano è uguale a tutti gli altri e passa inosservato. Se avessimo un nostro stile e una nostra identità saremmo famosi in tutto il mondo”.
Inoltre affronta anche il discoro emergenti:
“La maggior parte si lamenta perché non riesce a trovare una posizione neanche nel proprio paese. Questo succede perché passate tutto il tempo a cercare di essere dei criminali credibili, però la musica è debole”.
Vedremo se qualche altro artista vorrà esporsi ed esprimere un’opinione su questi argomenti.