Negli ultimi giorni il dibattito sul ruolo della scena italiana all’estero è stato molto acceso. Dopo le parole pronunciate da Salmo nella giornata di ieri, in cui denunciava una mancanza d’identità della scena rap italiana, le reazioni non sono mancate. Per l’autore di “Playlist” in Italia c’è la tendenza a copiare gli stili provenienti dall’estero e questo fa solo male alla musica.
Il rapper sardo ha trovato l’appoggio di illustri colleghi, quelli considerati della vecchia scuola per capirci. Uno su tutti Marracash, che con un breve commento: “Sottoscrivo.”, ha chiarito perfettamente la sua posizione riguardo l’argomento.
Anche Nerone ha espresso il suo parere:
“Io probabilmente all’estero non ci passerò mai musicalmente. Ma piuttosto che rubare un beat, un flow o una rima mi taglio le palle. Perché? Perché così si fa. Chi copia è scarso. Chi si fa beccare è un pollo. Noi ‘giovani della vecchia’ lo sappiamo.”
Molte nuove leve però hanno avuto da ridire. Primo su tutti Rondodasosa che, essendo uno degli emergenti di punta della scena, si è sentito toccato dalle parole di Salmo e ha chiesto di fare nomi e di non mandare frecciatine nascondendosi. Infine si è aggiunto anche Rosa Chemical:
“Mo tutti a dire che l’Italia non ha identità poi l’artista giovane col suono nuovo non ve lo ca*ate. La creatività, l’arte, la passione, la necessità di esprimersi c’è in Italia.”
Rosa nelle sue storie Instagram precisa di non avercela con nessuno in particolare ma le sue parole si riferiscono alla frase “l’Italia non ha identità”, che negli ultimi giorni ha visto circolare un po’ troppo. Nayt è l’unico ad aver avuto un approccio completamente differente. Si rende conto che un dibattito sui social lascia il tempo che trova, e che esprimersi attraverso le storie può essere solamente un ottimo modo per stimolare i pensieri delle persone:
“Chi è sveglio dovrebbe sapere che questo è un contesto dove non si possono approfondire i temi trattati. Anche voi, parlatene con chi avete vicino, crescete insieme, no sotto i commenti dei post”.
Vedremo se si aggiungeranno altri artisti a questa discussione o se rimarrà tutto così.