Nicki Minaj e Tracy Chapman, considerata dalla critica come una delle più intense e raffinate cantautrici afroamericane, hanno risolto la loro disputa legale accordandosi per un risarcimento. I documenti del tribunale sono stati resi pubblici questa settimana e mostrano l’accordo extragiudiziale tra le due donne. La Chapman ha accettato un pagamento di 450.000 dollari per chiudere la questione e non continuare per vie legali.
Tutto nasce nell’ottobre 2018 quando viene intentata una causa nei confronti di Nicki Minaj per violazione di copyright. La traccia incriminata è “Sorry”, che contiene il campione della canzone della Chapman “Baby Can I Hold You” del 1988. La rapper americana è stata accusata, e ritenuta responsabile, di aver utilizzato il brano senza alcun tipo di autorizzazione da parte dell’artista proprietaria dei diritti.
In una delle prime dichiarazioni pubbliche rilasciate alla stampa la Chapman afferma:
“Sono lieta che la questione sia risolta e grata per questo risultato legale. Questo evidenzia che i diritti degli artisti sono protetti dalla legge e dovrebbero essere rispettati anche dagli altri artisti”