Quattro agenti di polizia hanno picchiato, con calci e manganellate, il produttore francese Michel Zecler. L’uomo, durante il pestaggio, è stato anche ricoperto da insulti razzisti, che hanno reso questa violenza ancora più feroce.
Zecler stava passeggiando per strada senza mascherina, pur essendo obbligatoria. Questo gesto ha fatto scattare gli agenti, che hanno iniziato a spingere il produttore e a colpirlo con violenza. Le forze dell’ordine, da subito, hanno cercato di dare una versione dei fatti totalmente falsata per mettere a tacere l’accaduto. Dalla loro ricostruzione si parla di un atto di ribellione da parte di Zecler, che hanno dovuto reprimere con la forza. La smentita arriva dalle immagini di una telecamera di sicurezza. Il video non lascia spazio a interpretazioni e racconta una realtà diversa rispetto a quella descritta dagli agenti.
Il presidente Macron si è detto scioccato da questa vicenda e il ministro dell’Interno ha dichiarato pubblicamente che questi agenti verranno sollevati dall’incarico. Anche le star del calcio, Kylian Mbappé e Antoine Griezmann, hanno espresso la loro vicinanza a Zecler per quanto accaduto e protestano per il continuo abuso delle forze dell’ordine.