Durante una delle sue live su Twitch, Fedez ha voluto raccontare ai propri fan la nascita dei dissapori con Fabri Fibra. Tutto nasce dalla scelta di voler intraprendere un percorso artistico con l’etichetta di Gué Pequeno e DJ Harsh, ignorando la proposta arrivata da Tempi Duri (etichetta fondata da Fibra e la sua storica manager Paola Zukar).
Dopo aver spiegato le tappe del suo passato, che lo portarono a entrare in Tanta Roba, il rapper milanese arriva al nocciolo della questione. Inizialmente Fabri Fibra riconobbe il talento di Fedez, arrivando a dichiarare in un’intervista come fosse proprio lui il nuovo talento del rap game. È il 2013 e Fedez decide di uscire da Tanta Roba, firmando il suo primo contratto in major per la pubblicazione del terzo album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”. Il disco inaspettatamente, a detta dello stesso artista, ebbe un successo incredibile arrivando a conquistare nell’immediato il doppio disco di platino. Risultato sorprendente in quanto l’etichetta, sotto la quale si trovava Fedez, aveva puntato tutto sul disco di Baby K “Una seria”, prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova.
Ai tempi, il rap non era sdoganato ed era impensabile, a detta dello stesso artista, riuscire a farsi passare in radio. La svolta arriva con RTL, che aveva al suo interno una rubrica in cui analizzavano e facevano sentire al grande pubblico i pezzi più venduti su iTunes. Tra questi, neanche a dirlo, era presente un brano di Fedez. Durante la puntata, dove presenziava per l’occasione Fibra, lo speaker lo incalzò chiedendogli pareri su Fedez. “Non lo conosco”. La risposta di Fibra fu secca lasciando spiazzato e incredulo lo stesso Fedez in quanto, a suo dire, sapeva benissimo chi fosse. Da lì nacque un botta e risposta tra i due artisti all’interno delle canzoni in cui non si risparmiarono frecciatine. Celebre fu quella di Fedez che in un suo vecchio pezzo, “Veleno per Topic”, affermava: “Sono il manager di me stesso, non sono una sanguiZukar” col chiaro riferimento alla manager del rapper marchigiano.
Ormai gli anni sono passati e Fedez ha dichiarato di aver sepolto l’ascia di guerra e di non aver più problemi con nessuno. Infatti sarebbe pronto a fare una chiacchierata con lo stesso Fibra all’interno del suo podcast “Muschio Selvaggio”, pur sapendo in prima persona che questa possibilità sia tutt’altro che realizzabile.