Chi segue la scena rap italiana da anni, anche quella underground, conoscerà sicuramente L’Elfo, all’anagrafe Rosario Luca Trischitta. Direttamente da Catania, dalla quale non si è mai trasferito, con la sua arte rappresenta un mondo hip hop street e super real. Col suo rap racconta le sfumature della vita quotidiana con onestà e senza la necessità di inventarsi un personaggio. Nel 2009 e nel 2012 L’Elfo è stato campione regionale del Tecniche Perfette, arrivando nel primo anno in semifinale nella finalissima nazionale. Dopo anni di gavetta e freestyle in giro per tutta la penisola, ora sembra sia giunto il momento della consacrazione.
E’ al microfono di Real Talk ad inizio agosto 2020 quando, sul finire di puntata, annuncia al pubblico l’uscita del suo primo disco ufficiale.
Il disco
Il suo primo album in major, “Vangelo II Luka”, sarà disponibile dall’11 settembre e all’interno troviamo diverse collaborazioni. Dagli amici e colleghi Vacca e Nerone fino ad Ensi, Clementino e Cromo. Inoltre saranno presenti due giovanissime cantautrici, Ludovica Caniglia e Niah Steiner. La prima è di Catania mentre la seconda è un’artista italo-danese classe 2000 che sta piano piano trovando il suo spazio all’interno dell’industria musicale con le sue sonorità RnB. La produzione del disco è interamente affidata a Funkyman con cui collabora in pianta stabile ormai da tempi non sospetti. E’ il suo producer di fiducia e ha anche curato il precedente lavoro, Gipsy Prince.
La pandemia che ha colpito il mondo intero ha rallentato l’uscita del disco di cui erano già stati lanciati dei singoli. Ad oggi, a pochi giorni dall’uscita dell’album, l’artista ha rilasciato tre delle sedici tracce presenti all’interno dell’album. “Made in Catania” il primo, “Come Gesù” il secondo, e “BoogieWoogie” featuring Clementino il terzo.