Non troppo Zitti e non troppo Buoni. Dopo aver trionfato al Festival di Sanremo 2021, i Maneskin vincono anche l’Eurovision Song Contest.
Una vittoria all’ultimo respiro sancita grazie al televoto, che ha ribaltato completamente la classifica momentanea stilata dalla giuria di qualità. Poco prima dell’annuncio del vincitore, infatti, la prima posizione era occupata dalla Svizzera, seguita poi dalla Francia, con la band italiana solamente al quinto posto.
Ora invece, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964, e Toto Cutugno nel ’90, i Maneskin riportano finalmente il titolo in Italia dopo ben 31 anni, grazie al brano Zitti e Buoni. Di conseguenza, l’organizzazione della prossima edizione del contest europeo spetterà proprio al nostro Paese.
Un trionfo che cambia l’immagine della musica italiana nel mondo. Un addio temporaneo al solito pop melodico, che invece lascia spazio al puro Rock’n Roll. Il tutto rigorosamente nella nostra lingua. Insomma, un’importante opportunità, così come un grande cambiamento per la canzone tricolore.
Un’indimenticabile inversione di rotta, sublimata dal grido vittorioso di Damiano, frontman del gruppo: