Come ogni anno Spotify, nel mese di dicembre, rilascia le classifiche degli ascolti. Il 2020 per il panorama italiano è stato un anno molto produttivo, che ha visto l’uscita di numerosi album: da “Mr Fini”, l’ultimo lavoro pubblicato da Guè Pequeno, fino ad arrivare a “Famoso”, l’atteso disco di Sfera Ebbasta. Entrambi i progetti, pur abbracciando un pubblico diverso, hanno ottenuto la certificazione di disco di platino.
Guè Pequeno, ormai da tempo considerato un fuoriclasse del rap game, è risultato essere il quarto artista più ascoltato in Italia, preceduto solamente da Marracash, Sfera Ebbasta e tha Supreme. La classifica va analizzata attentamente: Sfera, pur trovandosi in seconda posizione, non potrà beneficiare a pieno degli streaming che otterrà dal nuovo progetto. Questo secondo posto vale molto se consideriamo che l’uscita del suo disco risale al 20 di novembre.
Con ogni probabilità, se l’album avesse qualche mese in più di vita, il rapper di “Ciny” sarebbe stato in testa alla classifica.