Nella scorsa notte Laura Pausini si è aggiudicata il Golden Globe 2021 per la miglior canzone originale, è la prima volta per una donna italiana.
La canzone è “Io sì (seen)”, colonna sonora de “La vita davanti a sé”, film del 2020 che segna il ritorno in scena di Sophia Loren e diretto da Edoardo Ponti, figlio dell’attrice.
Al momento della vittoria la cantante ha esternato tutta la sua contentezza con un urlo nelle proprie storie Instagram, per poi pubblicare un post in cui, in lingua inglese, ha espresso gioia e soddisfazione per un premio inaspettato: “Non avrei mai neanche lontanamente sognato di poter vincere un Golden Globe, non riesco a crederci.”
Nello stesso post ha proceduto con i ringraziamenti: “Mille grazie alla Hollywood Foreign Press Association. Voglio ringraziare Diane Warren dal profondo del mio cuore. È una sensazione incredibile poter ricevere un tale riconoscimento per la nostra canzone, e il fatto che sia la nostra prima collaborazione rende tutto ancora più speciale. Grazie a Edoardo Ponti, Niccolò Agliardi, Bonnie Greenberg, un team incredibile! Grazie a Netflix e Palomar. E tutta la mia riconoscenza e stima alla meravigliosa Sophia Loren, è stato un onore dare voce al tuo personaggio, per veicolare un messaggio così importante, di accoglienza e condivisione.”
Poi la cantante ha concluso: “Dedico questo premio a tutti quelli che desiderano e meritano di essere notati. A quella ragazzina che 28 anni fa vinse Sanremo e mai si sarebbe aspettata di arrivare così lontano. All’Italia, alla mia famiglia, a tutti quelli che hanno scelto me e la mia musica, e mi hanno resa ciò che sono oggi. E alla mia meravigliosa figlia, che di oggi mi piacerebbe ricordasse la gioia nei miei occhi, nella speranza che cresca continuando sempre a credere nei suoi sogni”.