Il 2020 è stato un anno terribile per la musica dal vivo, che si è vista bloccata dalle numerose limitazioni imposte dalla pandemia. Per tamponare questa mancanza di concerti, l’Alcatraz di Milano ha annunciato sei live show in streaming.
Si chiamerà “Niente di Strano 2” l’iniziativa promossa dalla discoteca milanese che in sei appuntamenti porterà sul palco diversi artisti italiani. Il primo di questi spettacoli prenderà il via mercoledì 4 novembre e vedrà protagonista Lazza, introdotto dalla band padovana dei Post Nebbia. Giovedì 12 sarà la volta della coppia Guè Pequeno ed Ensi.
I concerti verranno trasmessi in diretta web sul canale YouTube di Buddybank e in streaming su Corriere.it, così come on demand sulla piattaforma musicale Tidal. La prima edizione di questo “festival in streaming” si è tenuta lo scorso anno, all’interno degli uffici della celebre Torre Unicredit di Milano.
Stavolta la location sarà uno dei templi della musica milanese, quell’Alcatraz sognato da molti artisti. Questa scelta è stata descritta da Carlo Pastore, ideatore e conduttore di questo format, come una forma di resilienza. Anche la regia dell’evento è stata affidata a grandi nomi come Andrea Folino e soprattutto Pepsy Romanoff, famoso per aver diretto i live di Vasco Rossi e più di recente il documentario “Famoso”, realizzato come anteprima del nuovo album (omonimo del lungometraggio) di Sfera Ebbasta.
Dopo i live gli artisti saranno anche protagonisti di una sorta di talk show mediato da Carlo Pastore stesso, in cui interverranno anche i giornalisti del Corriere della Sera Andrea Laffranchi e Matteo Cruccu.